Una coda dell'inverno molto intensa. E' allerta meteo arancione oggi in alcune aree della Sicilia per i temporali previsti. La protezione civile regionale ha diramato l'avviso di allerta arancione per le province di Palermo, Messina e parte del Catanese. In tutto il resto della Sicilia è allerta gialla.
Si prevedono infatti precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie Sicilia occidentale.
Queste le previsioni per la provincia di Trapani.
Lunedì 3 Aprile: giornata prevalentemente piovosa con possibili schiarite, temperatura minima 11°C, massima 15°C. In particolare avremo rovesci di pioggia al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, cielo molto nuvoloso o coperto alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 3 sarà di 11°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1580m alle ore 5 e la quota neve minima sarà 1260m alle ore 5. I venti saranno molto forti da Nord al mattino con intensità di circa 46km/h, forti da Nord al pomeriggio con intensità tra 37km/h e 43km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 22km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 2650m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 16 con un valore UV di 2.8, corrispondente a 552W/mq.
Martedì 4 Aprile: generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, temperature comprese tra 10 e 15°C. In particolare avremo nubi sparse al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 10°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità tra 24km/h e 29km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.8, corrispondente a 929W/mq.