Un solo punto all'ordine del giorno, quello che riguarda la dichiarazione di dissesto finanziario, è quello previsto martedì 11 aprile al prossimo consiglio comunale di Petrosino, convocato dalla neo presidente Liliana Giordano, eletta in sostituzione di Aldo Caradonna, rimato coinvolto nelle indagini della Dda sul voto di scambio politico-mafioso che hanno portato agli arresti del consigliere comunale Michele Buffa e che vede coinvolto Marco Buffa, già in carcere e ritenuto ai vertici della famiglia mafiosa locale.
La nuova seduta consiliare sulla dichiarazione di dissesto arriva dopo l'approvazione da parte del commissario della Regione Angelo Sajeva del rendiconto 2021 che certifica un disavanzo delle casse comunali di ben 19 milioni di euro.
E non sono mancate in questi giorni le polemiche e le accuse da parte del gruppo Cambia Petrosino che fa capo all'ex sindaco Giacalone che accusa l'attuale amministrazione di incapacità politica.
Da parte sua l'amministrazione in carica guidata dal sindaco Anastasi addebita l'attuale situazione finanziaria del Comune alla precedente amministrazione targata Giacalone. Adesso se il consiglio dovesse approvare il dissesto verrà nominata una commissione speciale per la gestione, mentre sindaco, giunta e consiglio rimarranno in carica per la gestione corrente fino alla fine del mandato.