Gira sulle chat whatsapp, degli avversari politici del candidato sindaco Giacomo Tranchida, la locandina della presentazione della lista “Trapani Tua”.
Ovviamente si chiedono dove sarà e soprattutto se ci sarà Mimmo Turano alla presentazione di quella lista, che è stata allestita dall’assessore uscente Fabio Bongiovanni, dal consigliere uscente Alberto Mazzeo a da altri esponenti candidati.
La domanda è dirimente, logico che se la facciano all’interno del centrodestra, perchè Turano ad oggi è assessore regionale in quota Lega, che ha abbracciato l’appello dell’unità della coalizione lanciata direttamente dal presidente Renato Schifani.
Bongiovanni, così come Mazzeo e anche Annalisa Bianco, sono espressione di una politica moderata, nascono democristiani, non sono tesserati Lega.
La lista “Trapani Tua”, come cinque anni fa resta ancorata al progetto civico di Giacomo Tranchida, un progetto che mette insieme ad oggi 10 liste, mercoledì 12 si presenterà la quinta, e che ha tenuto fede al percorso politico di coalizione. Bongiovanni è stato ed è assessore della giunta Tranchida, partecipa alle riunioni di giunta e, dunque, alle decisioni, dell’amministrazione, è stato insieme a Tranchida ad Erice per le amministrative, lo sarà in altre realtà e non sconfessa quello che è stato il suo impegno nei confronti della città.
Certo, dalla parte dei competitor, è naturale chiedersi se il 12 aprile Mimmo Turano varcherà la soglia del comitato di via San Giovanni Bosco, in molti sostengono di no, che le scelte dell’assessore vanno verso la direzione di tutela della sua posizione all’interno del governo regionale, ma “Trapani Tua” oggi è una realtà che sposa in continuità il progetto di Tranchida.
Del resto ci vorrebbe faccia e stomaco staccarsi e appoggiare oggi un altro candidato, significherebbe unicamente in termini di politica, e non di mera simpatia o odio, che quanto finora fatto sia da sconfessare. Un assessore che rinnega se stesso. Nemmeno nei peggiori incubi questo accade. Nemmeno a Macondo.
Il 12 aprile più che la presentazione della quinta lista in appoggio a Giacomo Tranchida sarà un test, magari anche con effetto sorpresa al 29 maggio.