E’ arrivato il momento di ufficializzare la candidatura per Maurizio Miceli, candidato sindaco per la provincia di Trapani per il centrodestra, lo farà questa mattina alle 10.30, presso i locali del suo comitato elettorale, alla presenza degli alleati.
Farà il punto sullo stato delle liste, sulla vera presenza di Mimmo Turano e anche di Forza Italia, rumors dogano alcuni esponenti azzurri vicini alle posizioni di Giacomo Tranchida.
Sono stati giorni infuocati per quanto riguarda lo scontro su Bresciana, quindi sull’ approviggionamento idrico. Per Miceli è necessario che l’aria sia interamente video sorvegliata, gli fa eco Dario Safina, che sostiene Tranchida, sostenendo che le affermazioni di Miceli indicano una sola cosa: non conosce il sito di Bresciana.
E questa sera alle 19.00 sarà presentato il simbolo elettorale e la lista “Trapani Tua”, presso il comitato elettorale di via San Giovanni Bosco, durante la conferenza saranno presenti alcuni rappresentanti della lista civica e il coordinatore della stessa, Fabio Bongiovanni. La lista è la quinta in appoggio a Giacomo Tranchida.
Giornata di tour elettorale per Francesco Brillante, candidato sindaco, alla presenza di Cateno De Luca, leader del Movimento Sud chiama Nord e che sostiene la candidatura di Brillante, al suo fianco il consigliere comunale uscente e ricandidato, Giuseppe Lipari.
Punta a Piazza del Mercato del Pesce, la candidata sindaca Anna Garuccio: “Era il cuore pulsante della città. Oggi, abbandonata al degrado, è un luogo desolato. Io la vedo, invece, rivivere, ripristinata e riqualificata: come mercato alimentare di preziose tipicità la mattina, e la sera – riordinata e pulita grazie al lavoro della Trapani Servizi – come punto di incontro per la movida cittadina. Perché la Piazza è… di tutti noi!”.
Si vanno delineando anche i candidati per le altre città chiamate al voto, scende in campo a Poggioreale Carmelo Palermo, docente del Miur, attualmente in servizio al Ministero della Cultura a Roma nell’Ufficio di Diretta Collaborazione del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.
Palermo è sostenuto dalla lista civica «Rinascimento per Poggioreale» espressione di un’ampia coalizione nella quale sono confluiti, oltre ai partiti tradizionali, rappresentanti delle professioni, dell’imprenditoria e dell’associazionismo: “Le forti contrapposizioni politiche di questi ultimi anni impongono come prima cosa un processo di pacificazione sociale; tutti, al di là del risultato delle urne, dovranno poter contribuire alle scelte amministrative.
Dal punto di vista programmatico priorità al sostegno delle attività agricole e alla promozione degli itinerari storico artistici. La vecchia Poggioreale, rimasta in gran parte intatta dopo il terremoto del ’68, non lontana dal celebre Cretto di Burri, con il suo “teatro delle rovine”, è uno straordinario luogo di memoria che ha ispirato registi e scrittori e che pensiamo debba diventare il palcoscenico naturale per progetti legati al cinema, all’arte, al teatro. Da questo punto di vista, la collaborazione con Vittorio Sgarbi ci darà la possibilità di attuare una efficace campagna di promozione”.
E questo pomeriggio a Paceco, con inizio alle ore 19:00, il candidato sindaco Salvatore Bongiorno, inaugurerà il comitato elettorale, di fatto apre ufficialmente la campagna elettorale: “Il progetto vede insieme cittadini provenienti da esperienze politiche diverse ma con un unico, preciso e solo obiettivo: lavorare per Paceco, per il suo territorio e per la sua gente”.