Fiat Ducato, il camper italiano compatto è più piccolo di un normale pick-up ma offre il comfort di un mini appartamento munito di bagno.
I camper più piccoli tendono a limitare gli utenti con la mancanza di alcuni comfort. In cambio di una dimensione compatta, i viaggiatori rinunciano a comodità basilari come un bagno o una doccia funzionante. La conversione italiana del Wingamm Oasi 540 può trasportare in modo efficiente tutto ciò di cui i camperisti abbiano bisogno per una esperienza di viaggio di medio e lungo termine, non solo di qualche giorno fuori porta.
Lungo solo 5,4 metri e alto 3,3 metri, il Fiat Ducato con sovrastruttura è più piccolo di un normale pick-up F-150 di Ford, il veicolo italiano di tre metri può girare in un'area non superiore a 11,4 metri. Il parcheggio dovrebbe essere un gioco da ragazzi per i camperisti meno esperti con una patente fino a 3,5 tonnellate: Oasi 540 non pesa di più.
La disposizione architettonicamente intelligentemente strutturata degli interni è iniziata con una pianta aperta con il massimo utilizzo di ogni centimetro di spazio sui lati. I due sedili girevoli per conducente e passeggero si inseriscono nell'arredamento del soggiorno, della cucina, della sala da pranzo e della camera da letto in uno.
Lo spazio multifunzionale e accogliente è attrezzato con un set di divani a L, seguito da un tavolo rotondo e regolabile, e nella parte opposta del mobile studio ha trovato posto un blocco cucina con lavello, frigorifero e fornello a due fuochi. . Una doccia con wc in ceramica è separata dalla parte attrezzata più grande, e nella parte posteriore dell'Oasi trova spazio anche un piccolo spogliatoio con ulteriori armadi di stivaggio.
Alcuni box sono accessibili anche dall'esterno, gli elementi operativi come serbatoi di gas, batterie e serbatoi d'acqua sono solitamente riposti dietro la porta con rimbalzo automatico. Il portello davanti alla ruota posteriore nasconde un altro accesso o deposito per il cibo, ad esempio, che l'equipaggio può prelevare liberamente dall'interno o dall'esterno. Anche il comodo vano bagagli è nascosto dietro il pannello ribaltabile del paraurti posteriore, l'attrezzatura da campeggio è accessibile praticamente subito nel profondo vano.
Anche la cura del sonno non è stata lasciata al caso per la creazione e l’ideazione di questo camper. Oltre a poter ammirare le stelle al caldo di un sacco a pelo, il piccolo appartamento su quattro ruote ti offrirà un sonno tranquillo per un massimo di quattro persone. Il letto pieghevole per due ha un materasso in memory foam con una dimensione totale di 1,4 x 2 metri. Il resto degli ospiti potranno aprire il sedile prima di andare a dormire, se la versione espandibile del divano non è sufficiente per le figure più piccole.
L'ambiente confortevole all'interno della roulotte è mantenuto dal sistema di riscaldamento Wingamm, che aumenta anche la temperatura all'interno grazie al pavimento riscaldato. I colori e i materiali di tutte le superfici possono essere adattati alle esigenze del cliente.
Il futuro proprietario può configurare l'attrezzatura da campeggio. Il camper è dotato inoltre di un turbodiesel a quattro cilindri con trazione anteriore installato da zero sotto il cofano. Dal volume di 2,3 litri è stato possibile estrarre una potenza di 103 kW (140 CV) a 3600 giri/min e una coppia di 350 Nm a 1400 giri/min. Utilizzando un manuale a sei marce, potrai raggiungere una velocità di 100 chilometri in 21,4 secondi. Tutto questo al prezzo dell'Oasi 540 da 61.270 Euro IVA esclusa che puoi trovare con ottimi prezzi anche sui siti di usato garantito come AAAnnunci per esempio.
(Articolo pubbliredazionale)