Al via il progetto PNRR Futura “Nuove competenze per la transizione digitale” del Polo di Formazione alla Transizione Digitale “Liceo Statale Pascasino” di Marsala con tre corsi formativi, che si svolgeranno a Favignana dal 27 al 29 aprile 2023 e che saranno riservati ai Dirigenti e ai docenti della Rete costituita da trenta scuole di tutta l’Italia.
I primi tre corsi, che fungono da cornice introduttiva ai successivi incontri formativi, sono:”Mab Arcipelago”, Light matters #Favignana, C Science#Favignana e costituiranno una sorta di percorso esperienziale attraverso “Luoghi” dell’innovazione, al fine di studiare e valorizzare esperienze di comunità resilienti di luoghi insulari che, grazie all’innovazione digitale, hanno superato la marginalità e l’isolamento.
La tre giorni si chiuderà il 29 aprile con la restituzione dei risultati dei tre percorsi e con gli interventi del Direttore dell’Unità di Missione PNRR al MIM, dott.ssa Simona Montesarchio, del Dirigente dell’Unità di Missione PNRR al MIM, dott. Andrea Bollini, dell’Assessore regionale Avv. Girolamo Turano e dell’Assessore all’istruzione e alla cultura al Comune di Favignana, dott.ssa Monica Modica, dei Dirigenti scolastici Anna Maria Angileri e Francesco Marchese, nonché delle docenti Linda Guarino e Marina Castiglione dell’Università di Palermo.