Dalla possibile apertura ‘anticipata’ al 12 maggio scorso - evento non verificatosi in realtà - alle ulteriori preoccupazioni sulla data di consegna del 24 maggio prossimo e, in particolare, alla malaugurata ipotesi di un nuovo rinvio.
GLI ULTIMI SVILUPPI - La “grande preoccupazione” è stata espressa, in tal senso, dal primo cittadino della comunità mazarese, Salvatore Quinci (Azione). Pochi giorni fa, infatti, il sindaco di Mazara si è espresso così attraverso una nota stampa inviata ai media locali: “In merito al termine dei lavori - dichiara Quinci - e alla relativa apertura definitiva del ponte, prevista entro il 24 maggio, ho espresso al Commissario Cerami grande preoccupazione sul rispetto dei tempi atteso che, come dalle numerose segnalazioni ricevute da parte dei residenti, malgrado il bel tempo i lavoratori non sfruttano a pieno le ore di luce disponibili per accelerare sulle tempistiche di consegna, terminando ordinariamente di lavorare alle 17.30 circa”.
CONFERMATE LE SEGNALAZIONI RICEVUTE DA TP24.IT - Da parecchi mesi i cittadini della zona - assieme alla nostra redazione - hanno divulgato lo stato di avanzamento lavori che, oltre al ‘chiudi e apri’ legato alle condizioni meteorologiche, sono andati avanti in modo non proprio spedito. E lo hanno fatto inviandoci foto e video dai quali si notava come il cantiere non pullulasse di operai al lavoro: in genere non più di due le maestranze contemporaneamente al lavoro presso il cantiere sul ponte di Bocca Arena. Ultima segnalazione, in ordine di tempo, è quella ricevuta giovedì 11 maggio scorso. “Sono le ore 10 e non si vede un'anima viva” ci segnala un cittadino abitante in quella zona. Nel breve video di circa 15 secondi, girato alle 10 del mattino, si vede chiaramente che il cantiere è chiuso, così come il ponte (che lo ricordiamo, invece, in tali occasioni dovrebbe essere aperto almeno ad una corsia a senso unico alternato), e non vi è alcun operaio al lavoro.
SI RISCHIA DI COMPROMETTERE LA STAGIONE ESTIVA - “Un ulteriore posticipo della riapertura al transito del ponte – continua il sindaco – causerebbe gravi disagi alla nostra comunità, soprattutto agli abitanti della contrada Bocca Arena già pesantemente provati, e comprometterebbe l’apertura della stagione estiva per gli stabilimenti balneari e i ristoranti siti lungo la litoranea Mazara – Torretta Granitola”. Ho voluto manifestare al dottor Cerami la necessità – conclude Quinci – di conoscere lo status dei lavori e di ricevere rassicurazioni in merito alla riapertura del ponte entro i tempi previsti”.
LA RICHIESTA DI NOTIZIE TRAMITE UNA LETTERA APERTA - I chiarimenti sono stati richiesti con una lettera indirizzata al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami. Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha chiesto, così, di essere informato circa l’avanzamento dei lavori sul ponte del fiume Arena.
CONTINUA L'OPERAZIONE ‘FIATO SUL COLLO’ - Noi di Tp24.it, intanto, proseguiamo la nostra vigilanza attiva con l’operazione ‘fiato sul collo’. Ricordiamo che l’impegno assunto dalla ditta esecutrice dei lavori - nei confronti del Libero Consorzio dei Comuni trapanesi - scade mercoledì 24 maggio 2023. Quasi ogni giorno, infatti, ci stiamo impegnando a pubblicare aggiornamenti - corredati di foto e video, ricevuti dai comuni cittadini - che intendono documentare lo ‘stato dell’arte’ all’interno del cantiere sul ponte di contrada Bocca Arena.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP