E’ prevista per il 22 maggio alle 16 la cerimonia di intitolazione al piccolo Giuseppe Di Matteo della scuola elementare (ormai ex) Ruggero Settimo. Un risultato arrivato, anche dopo diverse polemiche, grazie alla proposta della sottosezione di Marsala dell’Associazione Nazionale Magistrati, che è stata fatta propria dalla dirigente scolastica Maria Luisa Simanella e dall’Ufficio Scolastico provinciale. La cerimonia della scopertura della Targa si svolgerà nello spiazzale antistante il Circolo Didattico, nella via XX settembre. Oltre al saluto delle autorità, sono previsti gli interventi da parte degli alunni e la partecipazione del Coro scolastico DoReMì.
Il 23 maggio invece, la villa comunale Falcone e Borsellino, chiusa per degrado dal settembre del 2019, riaprirà al pubblico. Dopo un massiccio intervento di recupero, che ha visto impegnato anche il verde pubblico regionale, a partire dalle 9, sarà protagonista dell’ultima fase del progetto “Memoria Nostra”, voluto dal prof. Giacomo Bonagiuso, dall’imprenditrice Elena Ferraro e dal sindaco Enzo Alfano. In questa cerimonia conclusiva, le scolaresche del territorio esporranno i lavori già depositati presso i locali del comune, quando lo scorso 25 aprile fu installata nel sistema delle piazze della città la teca con i resti della Quarto Savona 15.
Martedì prossimo al parco intitolato ai due giudici, oltre agli interventi delle autorità civili e militari del territorio, è previsto un momento musicale a cura di Sade Mangiaracina, artista di origini castelvetranesi che lo scorso 24 febbraio ha organizzato al parco archeologico di Selinunte, l’evento “A nome loro”, per festeggiare la cattura di Matteo Messina Denaro, in memoria delle vittime di mafia.