Il rispetto delle leggi e degli impegni assunti con i cittadini. È questo, in estrema sintesi, il contenuto dell’ultima richiesta inviata - in ordine di tempo, dal ‘comitato cittadino di quartiere ponte Arena di Mazara del Vallo - al presidente della regione Sicilia, Renato Schifani.
Sul ‘rischio di mancata consegna dei lavori sul ponte arena’ il gruppo di cittadini ha inviato una nota stampa ai media locali col contenuto della missiva. In essa si asserisce che: “La missione della politica è quella di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Per fare questo è essenziale che i progetti e le visioni siano sempre accompagnate dall’azione e che si concludano nella concretezza dei fatti, attraverso il rispetto delle leggi, e degli impegni assunti con i cittadini.
LE PROMESSE - “In tal senso - ricorda la nota a firma del presidente del ‘comitato Ponte Arena, Alessandro Culicchia - impegno di grande valore per migliaia di cittadini mazaresi è rappresentato dalla data del 24/05/2023, data fissata nel gennaio 2023 durante la riunione svoltasi nelle sedi dell’Assessorato alle Infrastrutture e trasporti della Regione Sicilia, alla presenza dell’assessore Alessandro Aricò, del deputato regionale Nicola Catania, del sindaco della città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Vito Torrente, del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Raimondo Cerami, della RUP (responsabile unico del procedimento) del progetto relativo al ponte arena, Patrizia Murana, della direzione lavori, Fontana, e in ultimo dello stesso scrivente in qualità di rappresentante dei comitati cittadini. Durante il suddetto incontro - continua Culicchia - fu fissata, infatti, al 24 maggio p.v. la data ultima per la consegna definitiva dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume arena a Mazara del Vallo.
Ad oggi pare evidente che questa ennesima promessa di consegna dei lavori non potrà essere rispettata, e appare profilarsi piuttosto all’orizzonte una serie di scenari nefasti per l’intera comunità mazarese,soprattutto in vista dell’imminente inizio della stagione estiva. Non è più necessario - continua la nota stampa - oramai specificare o descrivere i disagi, le sofferenze,i costi e rischi per l’incolumità a cui sono stati costretti migliaia di cittadini residenti e non nelle aree interessate dalla chiusura del ponte. La vicenda infatti più volte è giunta alla ribalta delle cronache Nazionali meritando ampio spazio nelle reti mediaset su Striscia la Notizia per ben due volte. Se la politica affonda le proprie radici nel mantenimento delle promesse perché su questo soltanto può costruirsi la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, ancor più queste promesse sono gravide di valore politico quando le stesse sono prese fra le Istituzioni di più alto grado della nostra Regione. Per questi motivi presentiamo alla Vostra cortese attenzione tutto l’enorme peso sociale che la mancata consegna dei lavori, dovutamente collaudati, farebbe ricadere,ancora, violentemente sulle spalle della città di Mazara del Vallo. Spiace constatare che tale sofferenza sembra non venga alleviata da una classe dirigente Provinciale, realmente in grado di effettuare delle scelte risolutive. Memori quindi delle azioni concrete intraprese dal presidente Schifani - conclude il presidente del comitato, Culicchia - quando egli intervenne sulla questione del Castello Utveggio di Palermo, veniamo a chiederVi con forza che azioni analogamente concrete vengano attuate per la risoluzione dell’annosa vicenda del ponte arena. Fiduciosi in un vostro cortese, pronto e fattuale riscontro vi porgiamo i più cordiali saluti augurandole altresì buon lavoro per la Sicilia tutta.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo
www.instagram.com/alessandroaccardopalumbo
Twitter: @AleAccardoP