Le telecamere, installate ad Alcamo per contrastare l'abbandono dei rifiuti, riprendono anche un bimbo, insieme al padre, intento a gettare per strada la spazzatura.
L'abbandono dei rifiuti è una brutta piaga delle nostre città, ma quando le telecamere di sorveglianza riprendono oltre ad un adulto anche un bambino di quattro, cinque anni al massimo, fare lo stesso gesto del genitore, c'è poca speranza di riuscire a risolvere questa piaga.
"Questo è quello che purtroppo ancora accade in alcuni punti della nostra città – commenta il sindaco Domenico Surdi -. Noi ripuliamo e loro sporcano. Loro sporcano e noi li multiamo. Ma occorre fare di più. Quello che stavolta mi ha colpito di più è vedere attraverso le telecamere un bambino scendere dall’auto insieme ad un adulto per abbandonare i propri rifiuti. Inaccettabile. Ai tanti ragazzi alcamesi, nostra vera risorsa, chiedo una mano per far sì che questa diventi prima di tutto una ‘battaglia’ culturale di tutta la comunità".
Nel filmato qui sotto, pubblicato dal sindaco Surdi, si vedono diversi cittadini che si fermano con le loro auto e in tutta tranquillità scaricano i bagagliai pieni di sacchetti di rifiuti, ignari di essere ripresi dalle telecamere del Comune.