L’importanza e la promozione dell’allattamento al seno nei primi mille giorni di vita del bambino, è stata al centro della “Prima conferenza del Mediterraneo su prevenzione salute e ambiente” organizzata dall’Asp di Trapani, che si è tenuta sull’Isola Lunga a Marsala, lo scorso 18 maggio.
Una conferenza che si è prefissata l’obiettivo di mettere insieme i medici e in particolare i responsabili di neonatologia e ostetricia degli ospedali e delle Asp siciliane e in generale specialisti in ginecologia, pediatri, anestesisti, medici di medicina generale, pediatri di Libera scelta, per un confronto su temi vecchi e nuovi, per la condivisione di buone pratiche e l’elaborazione di nuove progettualità per la sanità pubblica e nello specifico riguardo all'assistenza delle neo mamme.
Per l’azienda sanitaria di Trapani è stata l’occasione per promuovere, ancora una volta, l’allattamento al seno in collaborazione con tutte le realtà istituzionali, amministrative, scientifiche e professionali di settore e con il coinvolgimento della comunità.
Nel corso della conferenza si è ribadito che è necessario che le donne che devono allattare, siano supportate dal sistema sanitario, nel proprio posto di lavoro e nella loro quotidianità per riuscire nel miglior modo possibile ad allattare i propri figli.
Tenuto conto dell’imprescindibile rapporto tra salute e ambiente, la promozione dell’allattamento al seno contribuisce allo sviluppo e benessere di bambine e bambini e pone, nei primi mille giorni, la base strategica su cui costruire il loro futuro.
Anche a Trapani la banca del latte umano - Nel corso del Convegno è stato annunciato che si stanno mettendo le basi per la costituzione della banca del latte umano anche a Trapani.
Qui le video interviste con il commissario straordinario dell’Asp di Trapani Vincenzo Spera, Laura Giambanco direttrice di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Trapani, Simona La Placa direttrice di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Trapani, Francesco Grasso Leanza dirigente dell’assessorato Salute Regione Siciliana e Eliana Liotta, giornalista e direttrice della Collana Editoriale Scienze per la Vita: