Una vistosa buca in un angolo di paradiso. Una minaccia per quanti si recano in quel luogo incantato per farsi rapire da un mare di un azzurro intenso. Bello. Invitante.
La buca si e aperta in viale Delle Sirene, nella zona di Torre di Ligny, nelle adiacenze della chiesetta di San Liberale tappa d'obbligo per chi sceglie Trapani come meta delle proprie vacanze. Quella buca, però, mette in pericolo l'incolumità dei turisti. Turisti e non solo. Perché anche i trapanesi percorrono volentieri quel viale che sbocca nella scalinata che conduce alla caletta di San Liberale che i residenti hanno trasformato in un gioiello incastonato tra gli scogli, laterali alla maestosa Torre.
L' anno scorso un bimbo per un soffio non è cascato dentro a quella trappola. Meno fortunata è stata, invece, una donna, frequentatrice di quel posto, che dentro a quella buca c'è finita. " Mi sono massacrata - racconta con una smorfia sul volto - Ancora oggi porto le conseguenze di quella caduta".
Nonostante le segnalazioni fatte al Comune - lo dicono ad alta voce i residenti- nessuno finora è intervenuto. Quella buca è li da un anno. " "Forse chi ci amministra - il coro unanime- aspetta che qualcuno finisca in ospedale". Si spera di no. Ma quella buca continua ad essere una minaccia. Per tutti.