Il 2 giugno 2023 a Partanna presso Scuderie del Castello Grifeo, si è celebrata la cerimonia conclusiva del concorso fotografico “ScattArte: il Belice tra paesaggi e monumenti”, dedicato alla memoria di Irene Cimino.
Durante l'evento, molto partecipato, si è proceduto alla premiazione dei vincitori rigorosamente selezionati dalla giuria, che dopo attenta valutazione delle foto in concorso ne hanno scelte, per come previsto dal regolamento, tre per la categoria giovani e tre per la categoria adulti. Il concorso, circoscritto al solo territorio della “Valle del Belice”, è stato articolato su due tematiche: “Uno sguardo sul Belice” e “Celebrazioni in “monumento”.
Ogni partecipante ha potuto scegliere indifferentemente una delle due tematiche. La giuria tecnica, era composta da professionisti della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine, di seguito indicati: Presidente, Fiorenza Castrenze Ezio, Segretario Regionale U.I.F.; Componenti, D’Andrea Bruno, fotografo, content creator e social media manager; Monaco Valeria, docente di discipline grafiche, pittoriche e scenografiche presso il Liceo Artistico Galilei Campailla di Modica.
Le valutazioni della Giuria si sono basate sui seguenti parametri: creatività, originalità, qualità iconografica, aderenza al tema. Sono stati proclamati vincitori, per la categoria giovani: 1° classificato Cannova Gabriele (foto: Il profumo della nostra terra); 2° classificato Pizzitola Sara (foto: Atmosfera sospesa, tra forme, geometrie e cromie di luci e ombre); 3° classificato Tosto Andrea.
Per la categoria adulti: 1° classificato Corona Milena( foto: Con gli occhi all’insù); 2° classificato Biondo Elena(foto: Scorci di paesaggio al Castello di Rampinzeri); 3° classificato Cirrincione Patrick (foto: Celebrazioni in Aula Consiliare).