isolto, in febbraio, il problema della piazzola di atterraggio e decollo elicotteri, che nel tempo era diventata una savana, adesso per la Guardia medica di Levanzo ce n’è un altro non meno grave. Da quasi due mesi, infatti, il presidio sanitario dell’isola è senza linea internet.
Impossibile, quindi, ricevere e trasmettere posta elettronica. Con conseguente “buio” totale su eventuali nuove direttive o normative in materia, su eventuali stop a farmaci o altro. Impossibile, naturalmente trasmettere gli esiti di accertamenti diagnostici (elettrocardiogrammi, etc.).
E così, mentre alcune strade dell’isola vengono sforacchiate per far passare la fibra, la locale Guardia medica, non avendo neppure la normale linea internet, è isolata dal resto mondo. Pare che alcuni dei medici in servizio abbiano più volte segnalato, con ripetute telefonate e mail dai loro telefoni personali, il problema all’Asp di Trapani, ma finora senza alcun risultato. Eppure, sulla carta, la Guardia medica di Levanzo risulta sede molto “disagiata”.
I locali della nuova Guardia Medica di Levanzo sono stati inaugurati nel 2017.