Sui rifiuti abbandonati a Misiliscemi e il conseguente allarme igienico-sanitario, scrive la nostra lettrice Aurelia che si rivolge direttamente al sindaco Salvatore Tallarita, invitandolo ad intervenire tempestivamente.
"Non ho avuto alcun riscontro al mio precedente appello da parte del suo ufficio - scrive Aurelia - . Il problema dei rifiuti abbandonati dovunque sul territorio che amministra continua in modo sempre più allarmante rasentando, secondo me, una vera emergenza. Oltre al problema del danno di immagine che si fa con i visitatori alla ricerca del “ turismo verde” e il disagio per i residenti, le segnalo che l’allarme è anche di natura sanitaria".
"La putrefazione dei rifiuti dovuta al caldo estivo e lo scellerato indiscriminato accumulo anche nei rigagnoli e fiumi circostanti creano un habitat ideale per il proliferare di insetti e agenti patogeni di varia natura - continua la lettera -. Non sto a dilungarmi su tutte le gravi conseguenze che i recenti catastrofici eventi avvenuti in Italia dovrebbero insegnare a noi tutti, ma soprattutto a chi ha la responsabilità di tutelare la comunità con una sollecita opera di intervento e di prevenzione. Confido su una tempestiva analisi del problema e un tentativo di soluzione da condividere con i residenti".