Arriva il gran caldo in Sicilia con l'anticiclone africano Cerbero. E saranno giorni roventi con temperature che supereranno i 40 gradi.
A partire da domani, venerdì 7 luglio, le temperature aumenteranno consistentemente sull'isola, soprattutto nelle zone interne. L'apice si avrà sabato e domenica quando le temperature arriveranno a superare i 40 gradi. Con il gran caldo c'è il rischio incendi e ondate di calore. La protezione civile regionale già per la giornata di oggi aveva diramato l'allerta arancione per il rischio incendi.
L'ondata di caldo, segnalano i meteorologi, sarà intensa e duratura. Avremo diversi giorni infuocati.
Queste le previsioni per la provincia di Trapani.
Venerdì 7 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, min 22°C, max 32°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino, sole e caldo al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 22°C. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 16km/h, al pomeriggio moderati da Sud con intensità tra 12km/h e 18km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 13km/h e 18km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1019W/mq.
Sabato 8 Luglio: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperatura minima di 24°C e massima di 32°C. Nel dettaglio: bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 24°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 27km/h e 32km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud con intensità tra 26km/h e 35km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1023W/mq.