Il vento caldo africano si è calmato. E la giornata di oggi sarà ugualmente infuocata. La protezione civile siciliana nel bollettino quotidiano ha disposto il livello di preallerta arancione per le ondate di calore e il rischio incendi. Le temperature, a causa dell'anticiclone Cerbero, restano alte, e nell'entroterra siciliano si possono toccare i 40 gradi.
Queste invece le previsioni per la provincia di Trapani.
Domenica 9 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 23°C, massima 32°C. Entrando nel dettaglio, avremo soleggiamento diffuso al mattino, sole e caldo al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno deboli da Sud al mattino con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 8km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 14km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1016W/mq.
Lunedì 10 Luglio: giornata prevalentemente serena e afosa, temperature comprese tra 23 e 32°C. In particolare avremo ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 7km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 16km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1022W/mq.