La scorsa settimana, si è svolta nelle città di Misano Adriatico, Rimini e Riccione il Festival della Pallamano nell'ambito del quale si sono giocate le Finali Nazionali Under 15. Alle finals ha partecipato la squadra del "Il Giovinetto" di Petrosino che aveva precedentemente trionfato nel campionato regionale di categoria. Il Giovinetto, partito da outsider, di fronte a società storiche per questi appuntamenti, diviene protagonista grazie ad un filotto di vittorie impensabile per gli addetti ai lavori, ed ha ottenuto un risultato storico conquistando un prestigiosissimo terzo posto. Sembra che siano anni, se non addirittura la prima volta, che una squadra siciliana riesca a salire sul podio di questa importate competizione.
La società petrosilena per quanto impensabile possa essere stato questo risultato, lo legittima grazie e soprattutto ad una intensa attività giovanile, dato che dal 2019 a oggi ha già centrato 4 titoli regionali 2 finali nazionali in Under 15, una in Under 17, e nella stagione scorsa, con una squadra composta da giovani per lo più locali, è stata a un passo dalla promozione in Silver.
Nella prima partita del girone il Giovinetto inizia con un pareggio contro i marchigiani del Camerano, poi, una spettacolare vittoria sui veneti, testa di serie del proprio girone, del Camisano, ed infine, splendida vittoria sui trentini del Pressano con uno spettacolo goal di Summa su tiro franco, che vale il primo posto nel girone.
Nei quarti, i ragazzi di Fiorino, si scontrano con i pugliesi del Putignano che chiudono il primo tempo in vantaggio di 4 reti, ma nella ripresa viene fuori il carattere dei petrosileni, che con uno spettacolare ritorno, si impongo con cinque reti di scarto. E' il turno della semifinale contro i veneti del Torri. Summa e compagni, troppo provati dalla dura partita con i pugliesi, non riescono a ripetere l’impresa, cedendo ad un avversario determinato e ben organizzato.
E' l’ultima occasione per salire sul podio, una finale da terzo/quarto posto che già fa entrare nella storia il Giovinetto Under 15, ma, De Vita e compagni, in una gara estremamente equilibrata tirano fuori una determinazione da grandi campioni e battono gli emiliani del Mordano 32-31 conquistando la medaglia di bronzo ed il premio top scorer con 61 reti, per il capitano Samuele Summa. Una dedica particolare dei ragazzi è andata allo scomparso compagno Flavio Margeri, sempre nei loro cuori.