Ci risiamo. Ogni estate la stessa storia. In tanti scrivono alla redazione di Tp24 perchè ci sono gestori di lidi che vietano, con cartelli, messaggi, circolari, l'introduzione di "alimenti e bevande" nei lidi. Insomma, hai il tuo caro (in tutti i sensi) ombrellone, ma non puoi portarti i panini o le insalate da casa, devi fare le tue consumazioni al bar del lido, anche se costano il doppio rispetto alla media, e sono spesso di qualità scadente.
Ma è proprio così? Lo ripetiamo ancora una volta: no. Secondo l’art. 822 del codice civile, la spiaggia eÌ€ un bene pubblico, appartenente al Demanio dello Stato, anche se eÌ€ data in concessione agli stabilimenti balneari. Ognuno nel lido, come nella spiaggia libera, può mangiare quello che vuole, l'importante è, come sempre, non dare fastidio agli altri. I gestori dei lidi, infatti, hanno, a prezzi risibili, una concessione demaniale, per mettere ombrelloni e lettini e rivenderli, ma non è che la spiaggia è loro, rimane pur sempre demanio, e come vige il diritto di passaggio, ci sono altri diritti, per tutti, come quello di poter mangiare ciò che si vuole.
Si - dirà qualcuno - ma nel contratto con cui ho preso a noleggio l'ombrellone c'è proprio scritto questo divieto, che significa? E' una clausola contra legem. I gestori possono anche scriverlo, ma non possono obbligarvi a consumare al chiosco. Nè, tanto meno possono "spiare" se portate delle borse frigo o addirittura, come lamenta qualcuno, fare perquisizioni e ispezioni, manco fossimo in aeroporto. Anzi, addirittura in questi casi, sono passibili di denuncia penale.
I bagnanti, tutti, hanno l'obbligo a tenere pulita e decorosa la spiaggia, che è di tutti, ricordiamolo. Purtroppo spesso si vedono cumuli di rifiuti e sporcizia, così come ci sono anche lidi che non permettono di fare la raccolta differenziata, e andrebbero pertanto multati.
Quindi, ricapitolando: i gestori dei lidi non possono vietare di introdurre e consumare i pasti portati da casa. Infatti, il "lido" è semplicemente titolare di una concessione demaniale ad occupare uno spazio ed è giusto che si faccia pagare per questo, ma non può decidere cosa il cliente può portare da casa o meno. Nessun gestore di stabilimento balneare può obbligare i clienti ad acquistare cibo e bevande all’interno delle strutture
@genny_rea Perquisiti X entrare in spiaggia ;Diffondiamo così vi mostrerò il video del lido balneare. #spiaggia #mare #lidibalneari #lidiprivati #gennyreasolocosevere #gennyreasolocosebelle #gennyreaviral #gennyreadomenicodr5 #gennyreadomenicosangueazzurro #perte vq#sivolaneiperte#foryou #gennyrea #famiglia #riocari #operaio #umile #spiaggie #lidiprivati #lidibalneari #rincari #popolosveglia #operaio #umile ♬ suono originale - gennyreadomenicodr5