Ha preso il via da Marettimo la quattordicesima edizione del Summer football Camp Egadi, manifestazione sportiva riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni organizzata dall'A.S.D. Inter Club G. Facchetti di Palermo con il patrocinio del Comune di Favignana - Isole Egadi e la collaborazione dell'Asp di Trapani.
Trenta i partecipanti che hanno preso parte alla prima tappa con una numerosa rappresentanza femminile. Tre giorni all'insegna dello Street Soccer nelle location più significative dell'isola.
La manifestazione proseguirà, dal 28 agosto all'1 settembre, a Favignana dove è in programma anche un corso di calcio presso i campi dell'Oratorio Canossa. È inoltre prevista anche una tappa a Levanzo mercoledì 30 agosto.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche delle attività dedicate alla promozione dei valori di integrazione.
"Lo slogan della manifestazione è No al razzismo a testimonianza dell'importanza del rispetto e dell'integrazione", dice Alessio Cacciato, presidente dell'A.S.D. Inter Club G. Facchetti.
"Sono valori che condividiamo e promuoviamo", dice l'assessore comunale allo Sport Monica Modica. "Lo sport ha il potere di trasmettere ai giovani i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle regole e dell'altro, elementi fondanti per una società sana".