Dal 30 settembre e fino al 22 ottobre ad Alcamo presso il Collegio dei Gesuiti si terrà il K Lab Cantiere di scrittura creativa, organizzato dall'Associazione per l'Arte, per il quale sono aperte le iscrizioni (qui il link).
Il corso prevede, quattro incontri frontali con altrettante scrittrici di fama nazionale: Nadia Terranova, Marina Pierri, Beatrice Monroy ed Evelina Santangelo per esplorare e approfondire tecniche e segreti della scrittura e della lettura. Ciascuna di loro affronterà tematiche diverse che confluiranno tutte nella finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti per diventare lettori maggiormente consapevoli e, se possibile, stimolare in loro l’esigenza di scrivere.
Il 30 settembre Nadia Terranova: DA DOVE VENGONO LE IDEE
Come si fa a scegliere la storia giusta da scrivere? Sarà vero che sono le storie a scegliere te? Per cominciare, andremo a fondo del nucleo più nascosto del bisogno di raccontare, un bisogno antico quanto il mondo, che ci conforta e insieme ci disorienta. Faremo ordine e disordine nel nostro immaginario per iniziare a scegliere da dove partire.
Il 7 e l'8 ottobre Marina Pierri: IL VIAGGIO DELL'EROINA
Scrivere un buon personaggio femminile significa costruire un personaggio dinamico, con un arco di trasformazione soddisfacente per chi scrive e per chi legge. Con esempi che spaziano dalla letteratura, al cinema e alle serie tv, Marina Pierri (autrice di Eroine per Edizion Tlon, del podcast Soglie per Storytel e di Lila per Giulio Perrone Editore) insegna come navigare i dodici archetipi eroici e farli propri.
Il 14 e 15 ottobre Beatrice Monroy: IL PERSONAGGIO NELLA STORIA
Nella scrittura di una storia è fondamentale sapere muovere i personaggi costruendo la loro storia personale, i caratteri, i dubbi, il credo ma anche gli abiti eccetera. Dove e come arrivo alla costruzione dei caratteri dei personaggi ? Come li rendo credibili? E, inoltre, quando li ho delineati , come faccio per metterli in contatto tra loro e con la trama?
21/22 ottobre Evelina Santangelo: LA VOCE CHE RACCONTA
Una delle scelte fondamentali della narrazione è «come» raccontare una storia e, nel scegliere il come, una delle prime domande da porsi è chi racconta la storia e con quale voce. A volte può non esserci una voce narrante e un punto di vista preciso, ma in quasi tutte le narrazioni il chi racconta e con che voce si racconta determina il modo stesso in cui si configurano gli accadimenti e il significato che acquistano. Scegliere o non scegliere una voce, scegliere o non scegliere tante voci ricadrà insomma sul senso stesso della storia che stiamo narrando.