Il governo guidato da Giorgia Meloni ha ufficializzato la composizione del Comitato Tecnico-Scientifico incaricato di consulenza e supporto nella realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La nomina è stata comunicata dal Ministero delle Infrastrutture, guidato da Matteo Salvini, in seguito all'approvazione da parte delle Regioni coinvolte, Sicilia e Calabria.
Il ruolo di coordinatore del comitato sarà affidato al professore ordinario di Ingegneria della Terra presso l'Università La Sapienza di Roma, Alberto Prestininzi. Egli ha già partecipato ai lavori per il Ponte dal 2001 al 2012. Di recente, Prestininzi è diventato noto per la sua posizione sul cambiamento climatico, sostenendo che l'emergenza climatica non esista.
Gli altri membri del comitato sono:
Claudio Borri: Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Firenze e direttore del Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento.
Andreas Taras: Professore ordinario di costruzioni in acciaio e strutture composite presso l'ETH di Zurigo.
Mauro Dolce: Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università “Federico II” di Napoli, esperto in rischio sismico e vulcanico.
Francesco Karrer: Professore ordinario di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, attualmente in quiescenza.
Giuseppe Muscolino: Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Messina.
Paolo Fuschi: Professore ordinario di Meccanica delle strutture presso l’Università di Reggio Calabria.
Alessio Ferrar: Professore ordinario di Ingegneria geotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo.
Sara Muggiasca: Professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, direttrice della Galleria del vento.
Questi esperti contribuiranno con la loro competenza e esperienza nel processo di realizzazione del ponte, fornendo consulenze preziose per un progetto di tale portata.