Ryanair ha annunciato una serie di tagli al proprio operativo invernale 2023-2024 a causa dei ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing nel periodo settembre-dicembre 2023, quando il vettore irlandese avrebbe dovuto ricevere 27 aeromobili.
Ne arriveranno solo 14, a causa dei ritardi nella produzione presso lo stabilimento Spirit Fuselage di Wichita, combinati con i ritardi nella manutenzione e nella consegna dei Boeing a Seattle. Ryanair sta collaborando con Boeing per cercare di accelerare le consegne nel periodo da gennaio a maggio 2024, in modo tale da poter entrare nel pieno della stagione estiva 2024 con tutti i 57 nuovi aeromobili Boeing previsti in consegna.
Ryanair non avrà aerei di riserva durante l’orario operativo invernale, essendo necessaria una manutenzione programmata su tutta la flotta di oltre 550 aeromobili per averli tutti pronti a fine marzo 2024 con l’inizio dell’orario estivo.
“L’obiettivo primario è garantire la consegna di tutti i 57 aeromobili B737 contrattualizzati entro la fine di maggio 2024, in modo che la flotta di Ryanair possa crescere fino a oltre 600 aeromobili per quello che sarà il nostro operativo estivo più grande di sempre” – ha dichiarato Michael O’Leary, ceo del gruppo Ryanair.