Dai valzer ai trascinanti ritmi americani che fecero irruzione negli anni Venti. Le coinvolgenti musiche degli anni dei Florio sono risuonate a Marettimo e Favignana nel corso dei due concerti organizzati nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Donna Franca organizzate dal Comune.
Il soprano Maria Elisabetta Trupiano e Maurizio Maiorana, accompagnati da Matteo Bobbio, Riccardo Lo Coco e Fabio Ciulla, hanno intrattenuto il pubblico presente a Palazzo Florio evocando le ricche atmosfere sonore degli anni Venti.
Durante il concerto, a cura dell’Associazione Alf Leila di Palermo in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e il Goethe-Institut Italien, anche un omaggio a Favignana. È stato eseguito un brano pianistico di carattere brillante, "Fra le Egadi", che ricorda il rapporto privilegiato dei Florio con l’isola.
“Vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale per avere dato spazio a questa proposta insolita, inedita, di musiche del tutto scomparse dalla memoria”, dice Consuelo Giglio, che si è occupata delle ricerche musicali.
Le celebrazioni per i 150 di Donna Franca sono entrate nel vivo giovedì pomeriggio alle ore 16.00, a Palazzo Florio, con la presentazione, alla presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto, di un Francobollo commemorativo e un Annullo filatelico di Poste Italiane.