Scoperta una finta cieca a Marsala. Prendeva la pensione di invalidità, ma, a quanto pare, ci vedeva benissimo. La donna è stata denunciata, insieme al figlio, che aveva gestito tutta la pratica per ottenere la pensione ed operava sul conto corrente della madre.
L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza, su delega della Procura, ed ha portato anche al sequestro, convalidato, di più di 25mila euro, cioè la somma indebitamente percepita dai due, che risultano indagati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche due soggetti marsalesi.
Le indagini sono risalite fino al 2019. La donna percepivaindebitamente la pensione di invalidità prevista per coloro che risultano essere non vedenti.
Al termine di una complessa attività d'indagine consistita in pedinamenti, appostamenti ed intercettazioni, è stato possibile rilevare che la donna nonostante fosse stata riconosciuta cieca parziale dalla commissione medica
dell'INPS di Trapani, nella realtà riusciva ad assolvere da sola alle proprie necessità e alle incombenze giornaliere, svolgendo vari lavori domestici e accudendo i propri animali, ed utilizzava con disinvoltura il proprio cellulare.
La donna è stata aiutata dal figlio nella predisposizione della documentazione necessaria per ottenere la pensione di invalidità, che era gestita proprio da lui.