Fare turismo in provincia di Trapani? In pochi sanno come si fa. In tanti, poi, improvvisano e fanno gaffe pazzesche che allontanano il visitatore che viene, troppo spesso, considerato un "pollo" da spennare.
La vittima designata da rapinare, insomma.
A Castellammare del Golfo, domenica sera è accaduto che un giovane turista autistico si è recato in un bar di Guidaloca per fruire del bagno, ricevendo una accoglienza indegna. Lui necessita di assistenza anche per fare i propri bisogni fisiologici. Così il padre si è diretto verso il bagno per aiutare il figlio, seguito da altri due componenti la comitiva mentre un altro si è fermato al bancone per ordinare un caffè.
Apriti cielo. La titolare del chiosco, realizzato sulla spiaggia, è andata su tutte le furie: "Tutte queste persone in bagno per un caffè? Per usufruire dei servizi igienici bisogna sedersi e consumare". Probabilmente non si era ricordata o forse ha fatto finta di non ricordare, che poco prima un componente quella comitiva le aveva fatto guadagnare 10 euro per aver comprato due birre consumate in spiaggia. E poi in bagno doveva andare solo una persona. Sta di fatto che la donna ha discusso animatamente con gli avventori prima di fare accomodare il turista autistico in bagno.
Nel Trapanese questo è il modo di fare turismo? Questo è il modo di accogliere il " forestiero" ? "Ho girato quasi tutta l' Italia. Sono stato anche all' estero, ma non mi era mai capitato di assistere ad una scena che oltre a fare male a me e a mio figlio, fa anche male a questa splendida terra: la Sicilia". Il commento amaro del padre del giovane autistico. "Per svuotare la fossa Imhoff - la giustificazione della titolare del chiosco - spendo 600 euro". E un turista quanto spende per trascorrere una giornata a Guidaloca? E se poi va al bar per consumare un caffè al bancone guai a chiedere di andare in bagno.
Qui la replica della titolare.