Trasporti eccezionali oggi, 5 Ottobre 2023, a Marsala. La nave romana (risalente al III secolo) recuperata al largo della costa di Marausa, e trasportata via mare a Marsala, ha fatto il suo primo viaggio via terra. Un paio di chilometri, ma ad altissimo rischio, per la fragilità della struttura. E' stata portata dal porto verso il Baglio Anselmi, al museo archeologico.
Nelle foto del nostro lettore Andrea Massimo si vede la speciale imbracatura del relitto (un doppio guscio) per evitare scossoni o danneggiamenti (dovuti magari alla malmessa condizione della strada ...). Un lavoro di alta ingegneria.
La nave è lunga 13 metri (nella parte integra che è rimasta) e larga 4. All'interno era piena di anfore, non in buone condizioni, ma c'erano anche oggetti unici al mondo, sui quali c'è il massimo riserbo.
Il lavoro di recupero è stata fatta dalla Soprintendenza del Mare, ed è il primo intervento al mondo senza che la nave sia stata smontata.
Adesso, ci sarà il restauro al Baglio Anselmi, e sarà a cantiere aperto. Tutti potranno ammirare i lavori in corso d'opera. Nel frattempo la politica ha cominciato a litigare su dove verrà esposta.