A Palermo, a Villa Malfitano, Fortinet, compagnia statunitense specializzata nella sicurezza informatica in collaborazione con The Innovation Group, ha organizzato il Cybersecurity Forum focalizzato sul settore della Pubblica Amministrazione.
Il convegno, con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Stato Maggiore della Difesa – Italian Armed Forces- Regione Siciliana, ha l’obiettivo di condividere ed approfondire argomenti ed esperienze rilevanti sia per le attività operative sia, sia per il ruolo della sicurezza informatica nei processi di trasformazione digitale. Fra gli argomenti trattati la strategia Nazionale di Cybersecurity, la Criminalità Informatica nel perimetro della PA, Innovazione e supporto alla sicurezza informatica e Condivisioni di esperienze nella gestione della Cybersecurity.
“Se vogliamo progredire come comunità, il nostro Ente deve necessariamente proseguire il percorso di informatizzazione e digitalizzazione già avviato da alcuni anni - Dichiara l’assessore alla digitalizzazione dei processi e dei servizi Vittorio Ferro. Pertanto è di fondamentale importanza conoscere quali siano le minacce cibernetiche che possono minare le nostre attività e quindi incidere sulla qualità della vita, in termini di sicurezza e non solo. In questo senso - continua l’assessore - è fondamentale una cultura in materia di cybersecurity e cybercrime, argomenti la cui rilevanza cresce ogni giorno di più, tanto che le istituzioni sono sempre più coinvolte, come si rileva anche dalla presenza, stamattina, del Presidente della Regione Schifani e dal messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella. Per questo – conclude l’Assessore – come Comune, insieme al responsabile del servizio informatico e alla dirigente della Direzione Innovazione e digitalizzazione, abbiamo accolto l’invito ad essere presenti al Forum”.