"Le ordinanza antincendi dei sindaci e delle amministrazioni Siciliane sono dei bluff, delle ordinanze fasulle che nessuno fa rispettare", è questa in sintesi la denuncia del presidente del WWF Sicilia Ennio Bonfanti.
Il 15 ottobre è terminata ufficialmente la campagna antincendio in Sicilia con la fine del periodo di "massimo rischio incendi" iniziato il 15 giugno.
E come abbiamo raccontato su tp24 la Regione ha mandato a casa gli operai che sono stati chiamati nel corso dell'estate a svolgere servizio di adetti al controllo ed alla prevenzione degli incendi e si è affidata al volontariato, quando sarebbe bastata una piccola proroga di qualche settimana.
Come sappiamo, nell'arco temporale che va dall'inizio dell'estate fino al 15 ottobre, tutti i Sindaci hanno emanato delle apposite ordinanze per la prevenzione dei fuochi e la lotta agli incendi di interfaccia.
Ma su questo c'è una dura presa di posizione del WWF, secondo cui nessuno ha rispettato e fatto rispettare queste ordinanze, che ritiene dei provvedimenti bluff che non vengono applicati.
Qui l'intervento del presidente del WWF Sicilia, Ennio Bonfanti: