Ogni tanto una buona notizia e questa per la sanità trapanese, sempre in perenne sofferenza, lo è. Due nuovi tomografi a risonanza magnetica sono in arrivo negli ospedali di Marsala e Mazara del Vallo. L'Asp di Trapani ha avviato la procedura, per l'acquisto e l'installazione delle due apparecchiature comprese di accessori, che avranno un costo di 2 milioni e 694 mila euro.
La gara d'appalto che si svolgerà telamaticamente e con il criterio della offerta più vantaggiosa economicamente, scadrà la mattina del 16 novembre. I due tomografi sono delle apparecchiature che consentono uno studio di diagnosi approfondito per gli organi interni del corpo umano, che serviranno ad aumentare l'assistenza dei pazienti del territorio.
Per installarli saranno necessari dei lavori per adattare i locali che li ospiteranno sia al "Paolo Borsellino" che all'Abele Ajello, lavori previsti nel bando di affidamento alla ditta che dovrà occuparsi della progettazione e dell'esecuzione. C'è già un cronoprogramma stabilito che prevede: prima i lavori e l'installazione all'ospedale di Mazara e subito dopo all'ospedale di Marsala, dove si dovrà dismettere anche il vecchio tomografo.