Il diritto alla salute, il diritto alla vita, continuano ad essere queste le richieste dei cittadini residenti nelle contrade Sud di Marsala con la nuova manifestazione per l'ambiente e contro le discariche abusive che si è tenuta nei giorni scorsi.
Troppi casi di tumori, almeno uno per ogni famiglia e poi anche casi di infertilità, sono queste le conseguenze che angosciano i cittadini di quelle contrade che, dopo la manifestazione "Tossina Day" di piazza Fiera a Strasatti, sono scesi in piazza, ancora una volta, assieme all'associazione Arcobaleno.
L'evento si è tenuto giovedì 9 novembre con i partecipanti che hanno attraversato le strade del centro storico della città, da piazza della Vittoria fino in via Garibaldi, per far sì che cittadini sappiano e per sensibilizzare sui continui incendi in quelle contrade che inquinano l’aria rendendola irrespirabile.
La manifestazione si è conclusa nell'atrio del Palazzo Municipale. I manifestanti volevano parlare con il sindaco Massimo Grillo, che però non c'era. Hanno incontrato la vicesindaca Valentina Piraino, che ha preso l'impegno di un sopralluogo nelle cave marsalesi del versante Sud, per poter procedere ad una bonifica.