Scadrà il prossimo 21 novembre, a Marsala, il termine per la presentazione delle richieste di contributo economico per l'attività di caregiver familiari svolta nell'anno 2021.
La Regione Siciliana concede il “bonus caregiver” a quanti assistono propri familiari affetti da disabilità grave e gravissima, supportandoli nella vita di relazione e concorrendo così al loro benessere psico-fisico.
L'Avviso del Distretto sociosaniatrio Marsala-Petrosino - online alla pagina web istituzionale - riporta modalità, requisiti e termini per richiedere il beneficio. Interessati sono i “caregiver familiari” che nel 2021 hanno assistito e si sono presi cura di soggetti disabili gravi (Legge 104/92) o gravissimi (D.M. Del 26/9/2016), quali coniuge, convivente di fatto, persona cui è legato da unione civile, affine di secondo grado e, ricorrendo taluni specifici requisiti, anche entro il terzo grado.
In ogni caso, sia il familiare che l'assistito devono essere residenti nei comuni di Marsala o Petrosino nel suddetto anno di riferimento. Va evidenziato che l’assistito del Caregiver familiare, per l'anno 2021 non deve risultare essere stato ricoverato presso strutture assistenziali in regime residenziale.