Un'ordinanza a Marsala per tutelare l'incolumità pubblica con azioni mirate a prevenire, contrastare e mitigare i rischi connessi a fenomeni di natura meteo climatica.
Il provvedimento del sindaco riguarda i controlli sul territorio comunale di Marsala volti a favorire il naturale deflusso delle acque piovane, la rimozione sia dei detriti terrosi che dei residui vegetali e da lavorazione agricola. Azioni preventive cui sono obbligati proprietari di immobili e terreni limitrofi alle vie pubbliche, destinatari dell'Ordinanza in vigore da venerdì scorso.
Ad Agricoltori, gestori ed Enti pubblici/privati titolari dei diritti d’acqua di fiumi, canali di irrigazione e simili che attraversano il territorio comunale, compete eseguire la perfetta ripulitura degli alvei di fiumi, canali e loro affluenti, in modo da garantire il libero e rapido deflusso delle acque che ivi scorrono ed evitare, così, tracimazioni e allagamenti, seguendo le indicazioni della Protezione civile comunale diretta dall'ing. Pier Benedetto Mezzapelle.
I rifiuti vegetali e non vegetali derivanti dai lavori di pulizia dei corsi d’acqua dovranno essere smaltiti e/o recuperati secondo la normativa in materia ambientale, essendo assolutamente vietato l’incendio della vegetazione e l’uso di diserbanti non autorizzati, nonché rimuovere le ceppaie degli alberi che sostengono le sponde del corso d’acqua. Il mancato adempimento degli obblighi previsti dalla suddetta Ordinanza, comporta sanzioni fino a 500 euro, con denuncia alle competenti Autorità ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale. In ogni caso, permane sempre l’obbligo ad eseguire le opere prescritte.
******
NONNA GINA HA COMPIUTO 100 ANNI - Una nuova centenaria a Marsala. È Beatrice Rallo, per tutti nonna Gina, vedova di Giacomo Petitto fondatore insieme alla moglie dell’omonima e storica attività commerciale. Ai festeggiamenti - circondata dall’affetto dei figli Franca e Salvatore, nonché di nipoti, parenti e amici - presente anche l’assessore Giacomo Tumbarello che, in rappresentanza dell’Amministrazione Grillo, ha rivolto alla signora Rallo gli auguri della Città di Marsala, consegnandole la targa ricordo istituzionale. Per decenni la signora Rallo è stata accanto al marito - ed è tutt'oggi accanto al figlio Salvatore - nel negozio di mobili, apportando il suo fondamentale contributo nella crescita dell’attività, ora condotta dai propri nipoti. Per loro, nonna Gina - mai restia ai cambiamenti - resta un punto di riferimento grazie anche alla sua vitalità e al suo spirito giovanile.