Se è una provocazione, non è riuscita. Nel clima acceso (per usare un eufemismo) che caratterizza la vigilia della partita del campionato di serie D tra Siracusa e Trapani, è spuntato uno striscione dei tifosi della Curva Nord del Trapani con scritto: "Lasciateci scontrare".
E' la loro reazione al divieto di trasferta, deciso dalla Questura, proprio per evitare scontri e disagi. "Lasciateci viaggiare ... lasciateci scontrare" dice lo striscione, parafrasando, immaginiamo, i versi de L'Italiano di Toto Cutugno.
"Sabato 25 novembre ore 13:30 Piazzale Gradinata - si legge in una nota dei tifosi -. La Curva Nord chiama a raccolta tutta la città per CARICARE la squadra per la trasferta di Siracusa!".
Il presidente del Trapani Antonini, a sua volta, ha chiesto alla Lega che la partita Siracusa -Trapani "si svolga a porte chiuse a causa delle pesanti minacce di alcuni tifosi aretusei". “Nonostante le parole positive e l’accoglienza del presidente avversario, chiediamo sicurezza”: questo l’appello del presidente in vista del derby.
Questa invece una foto, anche questa abbastanza significativa, dei tifosi ultrà del Siracusa.
Ma si rendono conto che stiamo parlando di una partita di calcio di serie D?