Il Comune di Paceco ha avviato la raccolta di adesioni, per la nascita di comunità energetiche rinnovabili, cioè raggruppamenti di cittadini, attività commerciali, piccole e medie imprese ed enti pubblici, a cui verrà fornita l’energia elettrica prodotta da impianti realizzati all’interno di ciascuna comunità.
Lo comunica l’Amministrazione Grammatico, precisando che le manifestazioni di interesse dovranno essere inoltrate entro il prossimo 6 dicembre.
«Nei mesi scorsi, il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale di 11.700 euro per la costituzione di due comunità energetiche rinnovabili (CER) nel territorio di Paceco – ricordano il Sindaco, Aldo Grammatico, e l’assessore alle Politiche energetiche, Salvatore Castelli – e invitiamo tutti, cittadini e imprese, ad aderire e così condividere l’energia rinnovabile autoprodotta, ad esempio tramite impianti fotovoltaici».
«La costituzione delle comunità energetiche, in un periodo caratterizzato dal caro energia, può rappresentare una boccata di ossigeno per imprese e cittadini che beneficerebbero di un notevole abbattimento dei costi in bolletta».
«Da sempre crediamo che l’utilizzo delle risorse rinnovabili, in un’ottica di efficientamento energetico, – precisa l’assessore Castelli – può essere il vero freno al continuo aumento dei costi per l’energia; inoltre, con la costituzione delle CER, mettiamo a disposizione dei cittadini uno strumento innovativo e alternativo per intervenire a favore della transizione energetica, ridurre l’impatto del costo dell’energia sugli edifici direttamente connessi e l’impatto energetico sui partecipanti alla comunità».
«Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un tassello importante della transizione energetica, in modo equo e inclusivo; insieme – afferma Aldo Grammatico – possiamo creare delle sinergie virtuose e, sempre insieme, possiamo raggiungere prima gli obiettivi previsti dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC). Tra l’altro, le misure di sostegno e promozione dell’autoconsumo collettivo – aggiunge il Sindaco – prevedono l’erogazione di contributi e strumenti finanziari che accompagnino le comunità energetiche, dalla costituzione e progettazione, fino all’acquisto e alla installazione degli impianti di produzione e accumulo».
L’avviso pubblico e il modulo della manifestazione di interesse sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente.