E' uno dei tanti derby di Sicilia di questo girone I della serie D, di certo però il più atteso di tutti. Siracusa - Trapani fa parlare di sè da settimane, vuoi perchè le due squadre si sono alternate più volte in testa alla classifica, vuoi perchè le due tifoserie si sono beccate sui social con sfottò che con il passare del tempo sono diventati un serio problema di ordine pubblico. La Prefettura di Siracusa, vista la situazione creata dai pessimi rapporti tra le due tifoserie, ha vietato l'ingresso allo stadio Nicola De Simone ai tifosi granata. Quindi stadio solo ad appannaggio dei tifosi aretusei e società che, vista la disponibilità di posti a sedere creatasi in curva "via Torino", mette in vendita anche questo spicchio di impianto sportivo per l'ingresso ai propri sostenitori. Sarà una bolgia contro i granata di Mister Torrisi, chiamati alla migliore prestazione della stagione, una partita in cui il Trapani si gioca la vetta solitaria della classifica che porterebbe ad una sferzata positiva per le ambizioni di vittoria del campionato. Anche per il Siracusa una vittoria porterebbe il sodalizio caro al presidente Alessandro Ricci in cima alla classifica, ma con un solo punto di vantaggio sui granata. Insomma, un match che se non vale tutta la stagione, sicuramente ne vale mezza.
"Rispettiamo la decisione assunta dalle autorità - dichiara il presidente del Siracusa Ricci - ma questo divieto deve spingerci a fare di più sul fronte della normalizzazione del calcio e dei rapporti tra tifoserie. Domenica metà della tifoseria, coinvolta in questo straordinario evento per il calcio siciliano, lo vivrà in modo monco. Chi voleva partecipare non potrà esserci. Chi la vedrà da casa non potrà sentire i cori dei tifosi ospiti e tutto questo non va bene. Sono sicuro che con il presidente Antonini, che ho invitato per un aperitivo prima del match, potremo confrontarci per capire quale contributo ognuno di noi può dare”.
Questo un estratto della nota diramata dal Trapani Calcio: "L’FC Trapani 1905 rispetta ma ritiene eccessivo il divieto di ingresso ai tifosi granata, sottolineando che: - lo stesso metro di valutazione venga imposto nella gara di ritorno dove sarà quindi vietata la trasferta ai tifosi del Siracusa; - che non verrà tollerato alcun atto di violenza perpetrato contro calciatori, dirigenti, accompagnatori al seguito della squadra, ivi compresi il pullman societario che saranno letti come un grave atto di aggressione. Eventualmente non escludiamo il ricorso alla sospensione della partita".
La sfida, con inizio alle ore 14.30, verrà diretta dal Sig. Mario Picardi di Viareggio e queste dovrebbero essere le probabili formazioni:
Il Siracusa di Mister Cacciola dovrebbe scendere in campo con in porta Lamberti, una linea difensiva composta da Gozzo, Benassi, Suhs e Scaletta, a centrocampo Vacca, Aliperta e Limonelli ed un attacco formato dal tridente Arcidiacono, Maggio ed Alma. Invece, la formazione del Trapani di Mister Torrisi dovrebbe essere: Ujkaj in porta, Pino, Cristini, Sabatino e Morleo in difesa, Acquadro, Ba e Marigosu a centrocampo, Kragl, Balla e Cocco in attacco.