Nei giorni scorsi le auto parcheggiate in via Frisella a Marsala, nelle ore in cui era previsto il passaggio della spazzatrice, sono state multate. C'è da dire, però, che il servizio di spazzamento, nonostante i cartelli siano presenti, non viene effettuato da anni, e dunque c'è qualcosa di anomalo nel momento in cui si riattiva il servizio senza un avviso. Ecco cosa accaduto nel racconto del nostro lettore che abita in via Frisella:
Gentile direttore, la mattina del 28 novembre scorso, appena alzato, come di solito, esco fuori dal balcone e noto nella via Frisella, dove abito da sei anni, tutte le macchine con un fogliettino nel parabrezza, pensando ai soliti volantini pubblicitari, continuo la solita routine giornaliera. Appena sceso, noto con delusione che, il fogliettino non era un volantino pubblicitario bensì una multa per area vietata per la pulizia della strada, in effetti il cartello è presente e vieta il parcheggio due giorni a settimana per consentire la pulizia. Mi chiedo ma l’amministrazione e i vigili urbani, sanno da quanti anni la via Frisella non vede un camioncino con gli spazzoloni o gli operatori con i soffiatori nei giorni destinati alla pulizia? L'ultima volta è accaduto durante l’amministrazione Di Girolamo. Una notte del mese di ottobre mi sveglio sentendo un rumore non familiare, mi affaccio dal solito balcone e vedo il camioncino con gli spazzoloni in opera nella parte centrale della strada e un signore in macchina che documentava con delle foto la strada che non era
sgombera. Da allora il nulla, sono passati appena 5 anni. La sfilza di multe è inconcepibile, considerato che il servizio è inesistente da anni, che la via è sporchissima (vedi foto allegate), pulita solo quando il cielo fa cadere pioggia più consistente. Forse sarebbe stato più onesto comunicare con avviso il ripristino del servizio di pulizia strade e il successivo giorno delle pulizie fare le multe, considerando che la notte parcheggiano solo i residenti della zona. Forse il comune di Marsala ha bisogno di fare cassa?
Giornalmente il camioncino con gli spazzoloni attraversa la via Frisella percorrendo la via Ogliarello, imbocca la via Andrea d’Anna e passa dalla via G. Curatolo Taddei, evidentemente vie che “meritano” più di altre….
Un cittadino che paga quanto dovuto al Comune e che uscendo la mattina deve “spiegare” ai propri figli il perché nell’angolo della strada ci sono i sacchetti d’immondizia e le strade sono così sporche.