Bisogna fare presto per la SP84, non c’è più tempo da perdere. La stagione invernale è alle porte e già le prime piogge autunnali e, soprattutto, le mareggiate, possono compromettere ancora di più lo stato della strada crollata un mesetto fa, nonostante si sapesse da almeno un paio d’anni che si doveva mettere in sicurezza.
Tutti lo sapevano ma non si è fatto nulla, al di là dell’intervento relativo al nuovo asfalto e alla sostituzione del guardrail.
Ma a che punto è l’eventuale progettazione dell’intervento di ripristino? Lo abbiamo chiesto all’assessore alle Grandi Opere del Comune di Marsala, Giacomo Tumbarello, che ci ha detto che della progettazione si stanno occupando gli uffici del Libero Consorzio Comunale di Trapani, che è competente in quanto la SP84 è una strada provinciale. Sulla tempistica per la realizzazione dei lavori, però, l’assessore non ci ha saputo dire nulla in merito, dicendoci che si attende la disponibilità dei fondi stanziati.
Soldi già stanziati e disponibili - In realtà la disponibilità della somma di 180mila euro inserita nell’emendamento a firma dei deputati Stefano Pellegrino e Nicolò Catania già c'è. L’emendamento è stato, infatti, inserito al "Collegato Ter" ed è stato approvato e già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 24 novembre, ce lo ha confermato lo stesso deputato marsalese, Pellegrino.
Ricordiamo infatti che, appena qualche giorno dopo il crollo i due deputati regionale Pellegrino (FI) e Catania (FdI) hanno presentato un emendamento per il ripristino del Litorale Sud di Marsala.
Così dichiarava Pellegrino subito dopo il crollo della strada: "Insieme all'On. Nicola Catania, ho presentato un emendamento di 180 mila euro nella variazione di bilancio 2023 che mira a ripristinare l'agibilità dell'SP84, strada di vitale importanza per la nostra città. Dopo aver sentito il parere dei tecnici e tutti gli organi competenti, si è deciso un programma di interventi che si pongono come obiettivo quello di rendere nuovamente fruibile la strada prima della stagione estiva 2024. È necessario agire tempestivamente per scongiurare un forte danno economico-turistico che, senza dubbio, si verificherebbe qualora non si riuscisse a ripristinare la viabilità prima dell'estate".
Le tappe - La strada è stata chiusa sabato 28 ottobre a causa di un cedimento, poi c'è stato un sopralluogo e una relazione tecnica del Comune e in seguito un incontro, il 10 novembre, al Libero Consorzio, per fare il punto della situazione e per richiedere un intervento immediato.
Ad un mese ed una settimana dalla chiusura al traffico della strada ci si attende, dagli uffici competenti, una progettazione veloce e una esecuzione altrettanto rapida dei lavori. Quel tratto di strada è di fondamentale importanza per il traffico veicolare, non solo per raggiungere le contrade Sud di Marsala e la zona dei lidi ma perché arteria di collegamento tra Marsala e Petrosino, e in più bisogna ricordare che la via parallela, la Vecchia Mazara, nel periodo invernale spesso è chiusa a causa dei continui allagamenti.