Amnesty International Gruppo Italia gruppo 300 di Alcamo celebrarà il 10 dicembre il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, dedicando 3 giorni (8-10 dicembre) all’importante ricorrenza, tramite l’istallazione temporanea di un manifesto indicante il primo articolo della DUDU presso il Municipio della città di Alcamo.
Il 10 dicembre 1948, dopo gli orrori vissuti durante la seconda guerra mondiale le Nazioni Unite (ONU), guidate dal coraggio e dalla caparbietà di Eleanor Roosevelt, adottarono la Dichiarazione dei Diritti Imani (DUDU) affinché quello che era successo non accadesse mai più.
A distanza di 75 anni la Dichiarazione continua a essere una fonte di speranza e di lotta positiva contro le violazioni dei diritti umani in tutto il mondo.
“In occasione del suo 75° anniversario e in un contesto di sfide globali, guardiamo al futuro immaginando una Dichiarazione del 2048 costruita collettivamente da molte voci. Oggi celebriamo coloro che hanno utilizzato la Dichiarazione per lottare per la libertà, l’indipendenza, l’uguaglianza e la giustizia di genere, contribuendo a plasmare un mondo di grande dignità per tutti e tutte”, ha
dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Tra le tante iniziative in programma, domenica 10 dicembre Amnesty International Italia illuminerà di giallo alcuni dei monumenti italiani più importanti, proiettando una scritta celebrativa del 75° anniversario della Dichiarazione. Qui l’elenco delle altre città che hanno aderito all’iniziativa: Padova, Verona, Arese (MI), Legnano (MI), Saronno (VA), Solaro (MI), Modena, Cesena, Cuneo.