Che fine ha fatto la vernice rossa della pista ciclabile? Era già accaduto all'inizio dei lavori, lungo il tratto del lungomare Boeo, ora è il turno di altre zone e più in generale su tutta le sede della pista, con la vernice che già va via con il passaggio di auto e moto ed ora, con la pioggia continua di questi giorni, si sta totalmente scolorendo, così come potete vedere nelle foto allegate a questo articolo, nei pressi del porto.
Sull'utilizzo di una vernice colorata per le piste ciclabili, piuttosto che lasciarle con il colore grigio dell'asfalto, c'è stato, addirittura, un gruppo di ricerca tedesco che ha prodotto uno studio focalizzato sugli effetti generati dalla colorazione. Il risultato? Sembra che l’uso del colore sia un fattore importante per migliorare la sicurezza nel traffico di chi di va in bici.
Se è vero ciò, ci si chiede, perché non usare delle vernici speciali e non quelle che con due gocce di pioggia vanno via? E a questo punto cosa accadrà, si dovrà riverniciare o rimarrà com'è con l'asfalto scolorito? Ed ancora quanto è costato questo lavoro tra manodopera e materiale utilizzato e quanto costerà rifarlo di nuovo?
Insomma la pista ciclabile urbana di Marsala continua ad essere al centro del dibattito pubblico cittadino, per come è fatta, per i pericoli alla circolazione, ma soprattutto perché, come potete leggere in un editoriale di Tp24 dice molto della città, della gente e dei suoi amministratori....