La Procura di Marsala ha chiesto il rinvio a giudizio per tentato omicidio per uno degli autori del violento pestaggio avvenuto la notte tra il 14 e 15 giugno scorso ai danni di un 34enne disabile davanti ad un tabacchino di contrada Cuore di Gesù, a Marsala.
Fu un episodio di incredibile e gratuita violenza, con l'aggressione ripresa dalle telecamere della videosorveglianza. La vittima del pestaggio venne presa a calci e pugni da due ragazzi, di cui uno minorenne all'epoca dei fatti per il quale procede la Procura per i minorenni di Palermo.
Per il maggiorenne, che si trova in carcere, invece, procede la Procura di Marsala. Si tratta di Vincenzo Piero Li Vigni, per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio. Le ipotesi di reato, fa sapere la Procura, sono di tentato omicidio e rapina in concorso con un ragazzo minorenne e aggravati dai futili motivi e dall'aver agito con crudeltà. Inoltre è accusato di evasione, poiché al momento dell'aggressione era sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Le indagini sono state svolte, su delega della Procura, dai Carabinieri di Marsala, che hanno individuato i due autori del pestaggio.
L'aggressione, come dicevamo, fu di una violenza impressionante, tutta ripresa dalle telecamere, che poteva portare a gravi conseguenze per la vittima. Proprio per questo la procura contesta il reato di tentato omicidio.