Sabato 13 gennaio, a Palermo, è previsto un itinerario tra i vicoli del Capo - “ Caput Seralcadi: il Mercato tra Chiese e Misteri”-, una passeggiata culturale tra i vicoli dell’antico mercato, tra il rione e le bancarelle con i tipici prodotti .
Il mercato del Capo
Situato nell’antico quartiere, denominato “Seralcadio”, formatosi in epoca musulmana per ospitare gli schiavoni, ovvero pirati e commercianti di schiavi, si estende lungo le vie Carini e Beati Paoli, la via di S. Agostino e la via Cappuccinelle. Furono gli Agostiniani a popolare questa zona, poiché essi avevano la loro sede nel convento attiguo alla trecentesca chiesa di S. Agostino.
Uno degli ingressi principali è quello di Porta Carini, così chiamato per l’esistenza della settecentesca porta, riedificata riferendosi all’originale del quattrocento, nei cui pressi è il Palazzo di Giustizia. L’iniziativa delle passeggiate appartiene all’’ “Associazione Millecolori Onlus” e il “Centro Antiviolenza Lia Pipitone” di Palermo, attivo sul territorio di Palermo e provincia da oltre dieci anni, che, in collaborazione con l’A.S.D. S.C. AssoBasket, hanno avviato , a partire dallo scorso mese di novembre, dei percorsi di empowerment femminile, “Percorsi per le donne: L’abc del benessere”, rivolti a donne dai 18 anni in su.
Il progetto avviato si propone come stimolo di presa di cura di sé per tutte le donne che, per svariati motivi, hanno trascurato questo aspetto importante della loro vita.
Chi volesse partecipare, potrà farlo entro giovedì 11 gennaio tramite il seguente link QUI
Per informazioni, è possibile contattare il numero Whatsapp 375 7438695 oppure inviare una mail a percorsidonna@millecolorionlus.org. La quota di partecipazione è di sette euro a persona.
Per scoprire le tante storie di una Palermo che fu… sono previsti altri appuntamenti:
Sabato 20 e domenica 21 gennaio, iscrizioni entro il 19 gennaio, sarà la volta di altre due passeggiate, rispettivamente dedicate a Barcarello e ai Beati Paoli.
La prima prevede un percorso all’interno della Riserva Naturale Orientata, tra mare e monti. Un’immersione nel caratteristico borgo di pescatori a Sferracavallo, nell’estremità nord- occidentale della costa palermitana.
La seconda, invece, sarà incentrata sull’approfondimento di un’antica leggenda del popolo siciliano che lo scrittore Luigi Natoli mise in scena, tra personaggi di fantasia e personaggi realmente esistiti, sullo sfondo della Palermo dell’inizio del XVIII secolo.
Dorotea Rizzo