Castelvetrano fa parte dei 7 comuni della Sicilia che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free”, insieme a Modica (Ragusa), Santa Teresa di Riva (Messina), Avola (Siracusa), Belpasso (Catania), Cefalù (Palermo), Castelvetrano (Trapani), Favara (Agrigento).
Un risultato raggiunto da 111 amministrazioni locali in tutta la penisola.
Si tratta della terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, che è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, che ha fatto i complimenti all’associazione “per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare”.
Ed il prossimo 9 marzo, presso il teatro Carcano a Milano, alle amministrazioni comunali verranno consegnati i riconoscimenti a forma di tartaruga, per aver superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
I riconoscimenti sono raddoppiati rispetto alla scorsa edizione e “ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni – ha commentato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso”.
Soddisfazione espressa anche dall’assessore Filippo Foscari di Castelvetrano: “È un riconoscimento arrivato grazie alla dedizione e all'attività di sensibilizzazione messa in atto, in questi anni, dai volontari e dalle referenti locali di PF, in sinergia con l’amministrazione comunale, che ha da sempre appoggiato tutte le iniziative”.
“Se Castelvetrano ha raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata – hanno invece dichiarato le referenti locali di Plastic Free, Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna - è anche grazie al lavoro di sensibilizzazione svolto, sia con le giornate dedicate alle raccolte di clean up sia con il lavoro fatto nelle scuole, portato avanti in modo lodevole, oltre che dagli insegnanti, anche dai volontari PF. Il rispetto per l’ambiente è alla base del vivere civile e basilare per il futuro del pianeta. L’augurio è che a piccoli, ma significativi passi, si possano ottenere risultati sempre più importanti per la nostra città e si diffonda sempre più il rispetto verso l’ambiente che ci circonda”.
Tra le Regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 paesi ciascuno. Di seguito, l’elenco completo suddiviso per Regione.
Abruzzo: Chieti, Vasto, San Salvo, Casacanditella (Chieti); Alba Adriatica, Torano Nuovo, Nereto, Tortoreto, Silvi (Teramo).
Calabria: Scalea, Tortora, Diamante (Cosenza); Tropea, Parghelia (Vibo Valentia); Montepaone, Girifalco, Staletti (Catanzaro); San Ferdinando (Reggio Calabria).
Campania: Falciano del Massico, Cesa (Caserta); Pomigliano d’Arco, Bacoli, Somma Vesuviana (Napoli); Benevento, Telese Terme (Benevento).
Emilia-Romagna: Alfonsine (Ravenna); Ferrara, Terre del Reno (Ferrara), Longiano (Forlì-Cesena), Sasso Marconi (Bologna).
Lazio: Maenza, Pontinia, Sermoneta (Latina), Viterbo (Viterbo), Sperlonga (Latina), Colleferro (Roma).
Liguria: Celle Ligure, Ceriale, Millesimo (Savona); Imperia (Imperia).
Lombardia: Milano, Cernusco sul Naviglio (Milano); Monza, Brugherio, Villasanta (Monza Brianza); Olgiate Molgora (Lecco); Borgo Virgilio (Mantova); Pavia, Landriano (Pavia).
Marche: Ancona, Polverigi, Agugliano, Osimo (Ancona); Fermo (Fermo); Pesaro (Pesaro Urbino).
Molise: Termoli, Petacciato, Ururi (Campobasso); Isernia, Larino (Isernia).
Piemonte: Torino, Collegno, Alpignano (Torino); Gaglianico (Biella); Cuneo (Cuneo).
Puglia: Cassano delle Murge, Gioia del Colle (Bari); Ceglie Messapica (Brindisi); Mottola, Manduria, Castellaneta (Taranto); Castro, Spongano (Lecce).
Sardegna: Badesi, Castelsardo, Olbia, Stintino (Sassari); Teulada (Sud Sardegna) Aglientu (Sassari); Elmas (Cagliari).
Sicilia: Modica (Ragusa); Santa Teresa di Riva (Messina); Avola (Siracusa); Belpasso (Catania); Cefalù (Palermo); Castelvetrano (Trapani); Favara (Agrigento).
Toscana: Firenze, Empoli, San Casciano Val di Pesa (Firenze); Prato (Prato); Calci (Pisa).
Trentino-Alto Adige: Merano, Salorno (Bolzano); Vallelaghi, Sant’Orsola (Trento).
Umbria: Castiglione del Lago, Corciano (Perugia).
Veneto: Mogliano Veneto (Treviso); Pontecchio Polesine, Porto Viro, Taglio di Po’ (Rovigo); Verona, Caprino Veronese, Legnago (Verona); Marcon, Caorle, Jesolo, Mira (Venezia); Cittadella (Padova); Vicenza (Vicenza).