A volte Marsala sembra il set di un programma surreale.
Il Comune ha dovuto fare un comunicato stampa per spiegare pubblicamente che la bici che si vede nelle immagini istituzionali sulla pista ciclabile in centro, a Marsala, non è rubata. Avete letto bene. In pratica, qualche giorno fa il Comune ha diramato delle istruzioni per l'utilizzo della pista ciclabile al lungomare, molto contestata dai cittadini. Nell'immagine allegata, si vede un cittadino, appunto, a bordo di una bici (sembra una bici elettrica). Gloria Genna, animalista, artista, ex consulente del Sindaco Grillo (faceva parte della fantomatica Giunta young), ha riconosciuto nella bicicletta ritratta la sua, che gli era stata rubata qualche giorno prima.
E pertanto sono partite le indagini, su quella che l'Amministrazione Grillo chiama una "delicata vicenda" (anche perchè a Marsala cosa c'è di più importante da risolvere, se non questo mistero?). Scrivono dal Comune degli anonimi "vertici amministrativi e burocratici" (avranno fatto un'assemblea? un tavolo congiunto di quelli che piacciono tanto al Sindaco Grillo?): "Appresa la notizia abbiamo immediatamente attivato un’indagine interna e richiesto la dovuta documentazione al giovane che viene ripreso nel filmato e che risulta essere – attualmente – impiegato temporaneamente al Comune in servizi di pubblica utilità".
MA non finisce qui, perchè il povero impiegato, A.A., di 21 anni "ha ha esibito sia la nota di Commissione della Bici presso una ditta di Marsala sia il documento fiscale d’acquisto. E’ stata inoltre constatata la perfetta rispondenza della matricola impressa nel telaio della bici in questione con quella riportata nella suddetta nota di Commissione". Indagini che ci proiettano dentro una puntata di Csi.
L’Amministrazione, infine "nel precisare dovutamente la propria estraneità a quanto verificatosi, a tutela della propria immagine si riserva di valutare di intraprendere ulteriori azioni". Mitico.