Allergia ai farmaci, esame tossicologico del capello, rilevazione di sostanze chimiche tossiche in giocattoli, utensili da cucina o altri prodotti in plastica. Queste solo alcune delle analisi che il nuovo Laboratorio di Farmacotossicologia, all’interno del Laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp di Trapani è in grado di effettuare in tempi rapidi utilizzando una dotazione di strumentazioni di ultima generazione.
Nella pratica il laboratorio è un servizio di prevenzione offerto ai cittadini, volto a salvaguardarne la salute e la vita. Il Laboratorio infatti è di fondamentale ausilio all’ultima branca della medicina: la Medicina di precisione. Ossia l’approccio medico che utilizza informazioni specifiche del paziente per personalizzare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie. Pensiamo all’oncologia e alla diagnosi preventiva, il Laboratorio garantisce infatti “un elevato grado di specificità e accuratezza in vari campi di azione che spaziano dal monitoraggio dei farmaci immunosoppressori al monitoraggio di antibiotici per i pazienti in rianimazione- sono le parole di Salvatore Requirez, direttore generale del dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana -, alle indagini farmaco-tossicologiche per pazienti per i quali si sospetta un’intossicazione di sostanze di natura da definire o l’ingestione volontaria ed eccessiva di sostanze note oltre che la più precisa determinazione dei livelli di dose efficace di vari principi terapeutici”.
All’inaugurazione del Laboratorio hanno partecipato anche il Commissario straordinario Vincenzo Spera il direttore amministrativo, Ornella Monasteri, il direttore del dipartimento di Prevenzione, Francesco Di Gregorio, la responsabile del Laboratorio di Sanità pubblica, Anna Maria Messana, il dirigente delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’Asp di Trapani, Francesco Regina, una numerosa rappresentanza di medici e personale aziendale.
L’alto livello di qualità delle analisi effettuate nel nuovo Laboratorio di Farmacotossicologia dell’Asp di Trapani lo rende anche centro di riferimento per riscontri scientifici utili alle indagini delle Forze dell’Ordine.
“Il laboratorio si occupa di matrici alimentari e di acqua destinata a consumo umano ed è accreditato alle norme vigenti sin dal 2012 - Anna Maria Messana, responsabile Laboratorio di Sanità Pubblica -. Opera in qualità e come tutte le alte matrici e analisi, anche quelle del nuovo laboratorio seguiranno questo percorso. Recentemente, inoltre, si è avuta la visita degli ispettori Accredia i quali, oltre a confermare gli accreditamenti passati, ne hanno riconosciute di nuove con i metalli pesanti nelle acque”.
La struttura è dotata di attrezzature all’avanguardia e strumentazioni mirate, che garantiscono un elevato standard di qualità tecnico analitica anche in relazione alla necessaria attenzione verso gli aspetti medico legali. Tra queste, un microscopio ottico, incubatori a bagno maria e di precisione, frigoriferi da laboratorio, fotometri da banco, stufa per essiccazione, congelatori con sistema di tracciabilità RFID.