E' iniziato davanti al Tribunale di Trapani il processo nei confronti dei quattro ragazzi siciliani accusati dello stupro di una giovane turista finlandese di 27 anni, violenza avvenuta nel luglio del 2022.
Nel corso della prima udienza, sono stati ascoltati i carabinieri intervenuti sul posto, mettendo fine all'aggressione ai danni della giovane e identificando i presunti responsabili.
Nicola Pellegrino, avvocato del Foro di Napoli che difende la vittima, ha sottolineato l'importanza cruciale di questo processo affinché sia fatta giustizia e affinché la vittima possa essere ascoltata. "C'è necessità di una maggiore consapevolezza e di un'azione decisa da parte della società nel contrastare il fenomeno della violenza contro le donne", ha detto l'avvocato.
La violenza si consumò all’interno di un appartamento, di fronte la spiaggia di San Giuliano, dove alloggiava uno degli imputati. La ragazza avrebbe seguito i quattro, tutti in vacanza in città, dopo averli conosciuti nel corso di una serata danzante in un lido balneare del lungomare Dante Alighieri.