Il Lions Club Trapani, presieduto da Tommaso Nasello, ha pianificato una attività che è di supporto alla Campagna sul risparmio energetico dal titolo: “M’illumino di meno 2024”. Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione effettuata annualmente da Rai Radio2 nella trasmissione Caterpillar, giunta alla XX edizione.
Oggi 16 febbraio il Lions Club Trapani ha chiesto alle amministrazioni Comunali e Istituti scolastici di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica. In particolare, è stato chiesto alle amministrazione comunali di spegnere l’illuminazione di un palazzo municipale o di un monumento dalle 18 alle 19 del 16 febbraio e, di esporre una locandina che riporta dei consigli utili al
fine del risparmio energetico. Alle scuole è stato chiesto oltre all’esposizione della locandina all’ingresso della scuola, di impegnarsi a sostenere la campagna con gli insegnanti di Scienze che illustrino agli studenti i benefici del risparmio energetico.
Inoltre, le scuole spegneranno, nella fascia oraria dalle ore 11 alle ore 12 del giorno 16 febbraio per 5/10 minuti l’illuminazione delle aule e dei locali, partecipando in tal modo a quella che viene definita la Festa dell’Ambiente.
Lo scopo è di sensibilizzare cittadini e studenti e, di indurre gli stessi ad interrogarsi su quali possano essere i comportamenti più corretti per realizzare un risparmio energetico nelle proprie abitazioni e di conseguenza attuare condotte collettivamente più efficaci al fine di ottenere un risparmio energetico e salvaguardare in tal modo l’ambiente.
Al momento hanno già fatto pervenire la loro disponibilità i comuni di: Trapani, Paceco, Erice, Valderice, Misiliscemi e San Vito Lo Capo. Il Museo San Rocco. L’oratorio salesiano. Le Scuole: S.M. “G. Falcone” di Trapani; I.C. “G. Pagoto” di Erice Casa Santa; I.C. “Giovanni XXIII” di Paceco; I.C. “G. Pascoli – A. De Stefano” di Erice Casa Santa; I.C. “Dante Alighieri” di Valderice; I.C. “G. Montalto” di Misiliscemi.