Dai carri allegorici del Carnevale di Petrosino alle esibizioni teatrali di Corinne Clery a Campobello di Mazara e Antonello Costa al Teatro Impero a Marsala,
fino alle presentazioni letterarie e alle mostre d'arte in programma a Castelvetrano e Gibellina, ecco cosa fare questo fine settimana in provincia di Trapani:
PETROSINO - A Petrosino si festeggia il Carnevale 2024. Sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 17:00, l'atmosfera festosa prenderà vita lungo il viale Giacomo Licari. Qui, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare da vicino i carri allegorici in stazionamento, mentre il luna park e la via del gusto offriranno una varietà di prelibatezze gastronomiche da provare.
Domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 17:00, i carri allegorici torneranno a sfilare per le vie della città seguendo il seguente itinerario: da Viale G. Licari, passando per la Piazza della Repubblica, la Via X Luglio, il Viale F.Sco de Vita e infine ritornando al Viale Licari. La serata culminerà alle 21:00 con un'esibizione dei carristi e dei loro gruppi di ballo sul palco principale, seguita dalla tanto attesa premiazione delle categorie: miglior Inno, miglior Costume e miglior Coreografia. In entrambi i giorni, i più piccoli avranno la loro parte di gioia con il Carnevale dei bambini presso il centro polivalente, dalle 16:00 alle 21:00. Qui potranno giocare, ballare e divertirsi in un ambiente sicuro e allegro.
MARSALA - Il teatro Sollima riapre il sipario al primo concerto in cartellone per la 1^ parte della XXIV ^ Stagione Concertistica dell’Associazione "Ludwig Van Beethoven", domenica 18 febbraio, alle ore 18.00, con il quartetto Fancelli, che si esibirà con un programma che comprende diversi autori fino a Piazzolla che hanno contribuito alla divulgazione della musica argentina inerente al tango.
MARSALA - Domenica 18 febbraio, alle ore 18.00 al Teatro Impero, va in scena “Costa Power – Il potere del sorriso” di e con Antonello Costa. Varietà vivace e divertente che si inscrive all’interno della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” – organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala. Info e prenotazioni: 320.8011864 – 338.2615790 o rivolgersi presso la Pro Loco in via XI Maggio o presso I Viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille n. 45. tel. 0923.956105 o anche on line su liveticket.
CAMPOBELLO DI MAZARA - Sabato 17 febbraio, alle 20:30 presso il Cine-teatro Olimpia "Gregorio Mangiagli" (Viale Risorgimento, 14) va in scena Corinne Clery in "Le Relazioni Pericolose", accompagnata da un cast che include Isabella Giannone, Francesco Branchetti e Elisa Caminada. Questo spettacolo, tratto dall'omonimo romanzo epistolare, offre una visione avvincente della nobiltà francese del XVIII secolo, intrecciando intrighi, passioni e giochi di potere. La regia è curata da Francesco Branchetti, basata sull'opera di Pierre Ambroise-François Choderlos de Laclos, con traduzione e adattamento di David Conati e musiche originali dello stesso Conati. Lo spettacolo si inserisce nella Stagione teatrale 2023/2024 con la direzione artistica di Mario Incudine. Biglietti: https://tinyurl.com/5afeu54t
CASTELVETRANO - Sabato 17 febbraio, alle ore 17.30 presso l'ex convento dei Minimi, appuntamento con Adele Musso per la presentazione di "F-A-M-E" (Convivio Editore). Dialoga con l’autrice Stefania La Via. Coordina l’incontro Bia Cusumano, Direttore Culturale del Festival. Letture a cura di Sonia Giambalvo. Esibizioni musicali di Silvia Leone e Marta Biondo e Duo Manì con Nicoetta Di Stefano e Martina Davì. Coreografie a cura del Maestro Luigi Varriale della scuola di Elvira Biondo. In programma l’esposizione di opere di Adele Musso.L’evento si inserisce nella programmazione della seconda edizione del "PalmosaFest", festival di arte e letteratura che prevede incontri con autori, poeti e scrittori a Castelvetrano.
MAZARA DEL VALLO - Domenica 18 febbraio alle ore 18 presso il CIVIC - Laboratorio Innovazione Urbana di Mazara del Vallo, l'associazione BOCS APS presenterà il suo nuovo gruppo di lavoro locale e il calendario degli eventi in programma a partire da marzo. BOCS è uno spazio dedicato alla creatività e alla condivisione, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di idee nella comunità locale.
GIBELLINA - A Belìce/EpiCentro della Memoria Viva è stato inaugurato venerdì il progetto fotografico "Secondo luogo" di Andrea Marchese, che indaga la relazione tra paesaggio interiore e paesaggio esteriore. L'esposizione si terrà presso gli spazi di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva a Gibellina e sino al 10 marzo secondo i seguenti orari: martedì-domenica dalle ore 9.30/13.00 e dalle ore 15.30/18.30; www.epicentrobelice.net.