Si presenterà a Marsala, sabato 24 febbraio 2024, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni del Complesso Monumentale San Pietro, la lectio “Anime Ferite, Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due straordinarie storie al femminile”, raccontate dal critico d’arte Tanino Bonifacio.
L’evento è organizzato da La Fidapa sezione di Marsala, con il patrocinio del Comune di Marsala, introdurranno la serata i saluti del Sindaco Massimo Grillo e la Presidente della Fidapa Rosanna Gerardi.
Sarà presente il critico d’arte Tanino Bonifacio, che racconterà le storie di queste due s donne: Artemisia Gentileschi, artista cavaraggesca che fu vittima di uno stupro prima e di una tortura poi e di Frida Kahlo artista messicana surrealista che trasformò la sua sofferenza fisica in arte.
Una lectio che sarà realizzata attraverso immagini fotografiche, opere d’arte e frammenti poetici, che narreranno come l’arte può diventare lo strumento essenziale per svelare i tanti dolori del corpo e dell’anima provocati dalla violenza e dall’arroganza dell’uomo.
Due donne ferite nella loro bellezza per via delle storture della vita, ma che oggi splendono più che mai e donano i sentimenti della speranza e della rinascita umana. Questo è il messaggio che vuole lanciare la Fidapa di Marsala, ricordare e fare memoria dei diritti delle donne violate.