Venerdì scorso al Teatro Impero di Marsala lo spettacolo di beneficenza "Cento Rose Russe", un momento di riflessione sul tema della "Violenza di genere".
"Il teatro come cura, come emozione e sentimenti - si legge in una nota dell'associazione Con te Donna - apre una serie di interrogativi che aiutano le coscienze collettive ad unirsi per sostenere un reale cambiamento culturale e sociale. La sfida è di riuscire a parlare della violenza di genere degli uomini e con gli uomini".
,
"Il teatro è una vera e propria esperienza collettiva, ci aiuta a connetterci in un’unica emozione e apre a una serie di domande, di interrogativi a cui, insieme, possiamo dare delle risposte - afferma la presidente dell'associazione "Con Te Donna" Maria Gerardi -. Così si crea quel contagio reciproco, si creano gli anticorpi che concretamente possono contribuire a sostenere il cambiamento rispetto ad alcune storture che sono sotto gli occhi di tutti. La sfida quindi, è quella di riuscire a parlare di violenza di genere in un modo che coinvolga e renda direttamente partecipi: “Non dimentichiamoci che la violenza sulle donne è un problema che riguarda gli uomini – sottolinea Maria Gerardi -, è necessario riuscire a costruire un percorso che porti un pubblico anche maschile ad avvicinarsi ai temi della violenza anche sotto forma di riflessione con un po' di comicità".
"Le platee – racconta il direttore artistico Katiuscia Lazzara – sono ancora troppo spesso a prevalenza femminile, ma il linguaggio comico teatrale ha la capacità e tutte le possibilità per parlare a quegli uomini che vogliono essere a fianco delle donne".
L'associazione teatrale "Regalati un Sorriso", ha deciso di devolvere parte dell'incasso all'associazione "Con Te Donna".